Album fotografico Saal

Mi sono rivolto a Saal Digital per la stampa un album fotografico, ho scaricato dal sito http://www.saal-digital.it il software, molto leggero ed intuitivo, ha molti stili preimpostati e si riesce ad utilizzare con facilità Arrivato dopo un paio di giorni: perfettamente confezionato, la copertina rigida da un’ottima impressione di robustezza, la stampa lucida che ho scelto esalta i colori, le pagine sono spesse e consistenti, la rilegatura consente una soluzione di continuità perfetta a metà tra le pagine, ottimo se si vuole stampare un’unica immagine su due facciate. il prodotto è molto soddisfacente, lo consiglio.

Islanda in 9 giorni

Da sapere sull’Islanda (viaggio in 9 giorni e 8 notti - mese di Maggio): -il fuso orario è -2 h rispetto all’Italia. -a fine Maggio non diventa mai notte, il sole tramonta alle 22.30 circa, temperature medie 8°C. -non è più possibile vedere l’aurora boreale. -la moneta è la corona islandese, 1 euro corrisponde a 140 ISK circa. -le strade della Ring Road (n1) sono veloci, molte asfaltate alcune sterrate ma in ottimo stato, verso l’interno alcune sbarrate, alcune innevate. -i benzinai sono molti, niente paura! -i supermercati comuni si chiamano “Bonus”, “Kronan”, “Netto”. Gli alcolici si trovano solo in alcuni negozi es. Vinbudin -fate …

Nikkor 16-85 al Colle Melosa

Il colle Melosa si raggiunge a 1545metri di altitudine nell entroterra delle alpi liguri a metà fra Sanremo e Ventimiglia, qui a -2 gradi di temperatura un caffè caldo al rifugio Franco Allavena è l’ideale prima di iniziare la scarpinata. Il sole picchia forte ed il vento è molto debole, ha nevicato due giorni fa e ancora al suolo ci saranno 3/4 dita di neve fresca. Lasciato il rifugio Allavena dopo pochi passi la strada asfaltata finisce e inizia il tratto sterrato, da qui a poco si può già salire per il sentiero che conduce al monte Grai in 50 …

Drone Dji Inspire 1

L’ultimo giocattolo che sto sperimentando è tra gli ultimi usciti in casa Dji, comprato con due radiocomandi, direttamente dall’ importatore italiano a Roma suggerito dal sito ufficiale Dji. Io non credo che le cose facili siano troppo stimolanti, ma una volta che ho fatto salire inspire 1 in volo un brivido mi ha attraversato la schiena e una paresi mi ha spalancato un sorriso a 36 denti…. Facendo un piccolo passo indietro in questa recensione, inspire 1 arriva nella sua valigia in kevlar già montato, bisogna quindi seguire alcuni passi prima del decollo. accendere il radio comando, inserire la batteria nel drone e …

Drone Syma x5c

Negli ultimi tempi i cosiddetti droni (sapr ad essere corretti) sembra stiano prendendo sempre più piede, probabilmente perchè più facili da pilotare rispetto agli elicotteri radiocomandati, forse perchè date le caratteristiche meccaniche e fisiche sono più adatti al trasporto di ausili audiovisivi, che per quanto mi riguarda, sono la vera prerogativa. Symatoys è un’azienda cinese che produce in gran parte, come suggerisce il nome, veri e propri giocattoli “volanti”, il syma x5c è forse il più diffuso della casa cinese in commercio e complice un prezzo molto competitivo è uno dei droni di piccola/media taglia più venduti sugli e-commerce come amazon e alibaba, ovviamente …

Drone v666

Finalmente ho iniziato a volare! ho mandato in cielo il mio terzo occhio per provare una nuova esperienza fotografica… Mi sono deciso qualche tempo fa ad acquistare un drone, le mie priorità nemmeno a dirlo, una buona videocamera per la ripresa ed un impianto fpv “first person view”. Non capendo niente di droni mi sono documentato:  gli entry level spaziano dai mini droni ai droni di dimensioni medio grandi ma con ridotte possibilità di personalizzazione in sostanza; con un budget di 200 euro circa le restrizioni vanno dai materiali impiegati, alla stabilità di volo, alla potenza della batteria (durata in volo), alla qualità della videocamera.. …

iPhone 6 camera test

Tutto quello che c’è da sapere sulla  fotocamera del nuovissimo iPhone 6, dopo aver scattato qualche comunissima foto vi racconto le mie impressioni. Non farò paragoni poichè è il primo iPhone che provo e la prima cosa che noto sulla fotocamera del nuovo iPhone 6 è che sporge palesemente dal dispositivo, non il massimo a dir la verità, la seconda che non ha modalità preimpostate in relazione alle situazioni, che si tratti di giorno,notte,oggetti in movimento o macro… Utilizzando l’unica opzione di scatto.. Beh la messa a fuoco è molto rapida e riconosce anche i volti più nascosti, l’apertura di 2.2f dichiarata …

Lomography Fisheye

Ecco cosa succede quando un pesce strizza l’occhio al passato…….. Ha risposto Lomography con la fotocamera Fisheye 2 con flash e parlando di vintage intendo rigorosamente pellicola. una piccola compatta rudimentale, che essendo completamente automatica permette un buon margine di divertimento…altro che photoshop Quindi ci sono, mi nascondo nell’armadio armato di rullino tentando di caricarlo senza far entrare luce bruciando tutto… Fatto. Ora carico la pellicola con la rotella e qui inizia il bello: in pieno stile lomo, i primi sono click a raffica, (si parla di 1/100 f8) senza pensare, senza mirare, senza aspettare, senza nemmeno vedere subito il risultato! …

Sardenaira da Guinness

Sardenaira da Guinness a Sanremo quest’oggi, e non confondiamola con una banale pizza Io c’ero!! e non solo a mangiare la ovviamente, ho inaugurato infatti il mio bel Tokina grandangolare 12-24mm spiaccicandolo per bene sul primo dei 26 metri e rotti di Sardenaira, appunto… Vi riporto allora il mio scatto: a fuoco in primo piano la straordinaria nitidezza del Tokina esalta l’inizio di questa immensa distesa di bontà  che tra un’ acciughina, uno spicchio d’aglio e qualche oliva si distende a  perdita d’occhio svanendo in un gradevole sfocato….  soddisfatto doppiamente insomma! Beh  non potevo star li a farmi soffiare da sotto …